Un nuovo video (non nascondo di starci prendendo gusto) di post produzione di una foto, anche questa della stessa serie fatta nell’aprile 2013 al Napoli Comicon.
Stavolta si tratta di una ripresa più ampia, 24mm di focale, quindi con una lieve distorsione e una evidente fuga verso l’alto dovuta al punto di vista molto basso. Lo scatto di partenza è piuttosto scuro, nonostante la sensibilità impostata a ISO 500 ed un diaframma piuttosto aperto f5, con tempo da 1/125. La foto ha un evidente rumore di fondo, che in post produzione si è tolto, ma in ogni caso la rende un po’ poco nitida. Peccato.
Il video
Il video condensa circa 2 ore di post produzione in poco più di 8 minuti. Ho tentato di renderlo meno veloce e frenetico del video precedente, ed in parte penso di esserci riuscito, ma vista la lunghezza maggiore della post-produzione non ho potuto fare di meglio.
Guardatelo alla massima qualità possibile ed in full screen per apprezzare tutti i dettagli.
Le tecniche
Le tecniche di post produzione utilizzate stavolta sono ancora più comuni di quanto fatto nel video precedente. In questo caso ho voluto, soprattutto, ripulire lo sfondo dai numerosi elementi di disturbo che a mio parere rovinavano una foto già caotica di suo, quindi strumento timbro clone a manetta, riempimento in base al contenuto sul prato e un po’ di toppa sui muri e le persone in fondo a destra; poi la solita correzione con Frequency Separation e Dodge & Burn; per finire la classica correzione ed esaltazione dei colori, sia locale che generale.
Prima/Dopo
E ora confrontate il prima con il dopo.
Credits
Il ringraziamento va a Mya (http://mya-aries.deviantart.com/), il soggetto della foto, per aver acconsentito alla pubblicazione del video.
Musiche:
Track 1: Dexter Britain – Overcoming Stage Fright
Dexter Britain è un bravissimo compositore Inglese, visitate il suo sito per maggiori informazioni http://dexterbritain.co.uk/.
Lo trovate anche su Youtube e Vimeo, e su Soundcloud potete ascoltare altri suoi lavori molto intressanti.
Track 2: Silent Partner – Don’t turn back
Vi ricordo di seguirmi e piacizzare la mia pagina su fb. Potete commentare questo ed altri articoli semplicemente registrandovi via fb (c’è il pulsantino blu qui in basso); la procedura è rapida ed a me non arriva nessuna vostra informazione personale. Potete anche contattarmi QUI e chiedere informazioni specifiche su Photoshop e grafica in generale.