Quante volte in Photoshop abbiamo provato ad usare il comando Dimensioni Stampa (Print size) credendo di avere un’anteprima fedele al risultato, per scoprire, poi, che in stampa la realtà è molto diversa? Cerchiamo di capire il perché.
Il comando Dimensioni Stampa (Print Size)
Quando creiamo o modifichiamo del materiale grafico digitale in Photoshop, foto, testi, elementi di design, non riusciamo quasi mai a renderci conto delle dimensioni effettive se non trasferiamo su carta il nostro lavoro. Prima ancora di stampare, però, sarebbe comodo avere un’anteprima più o meno fedele sullo schermo che ci aiuti a risparmiare tempo, carta ed inchiostro. In tal caso il comando Dimensioni Stampa (Print Size) che troviamo nel menù Visualizza (View) fa esattamente al caso nostro. Lo usiamo: il documento viene scalato ad un valore solitamente non molto razionale, ma va bene così, siamo felici e continuiamo a lavorare. Finito tutto decidiamo di andare in stampa e ci rendiamo conto che le dimensioni su carta non corrispondono per niente a quanto mostrato sullo schermo. Allora usiamo di nuovo Dimensioni Stampa, prendiamo una riga e in modo ridicolo (l’ho fatto anche io, eh) misuriamo lo schermo; in quel momento scopriamo di aver lavorato solo credendo di avere un’anteprima fedele.
Il problema
Per fortuna il problema è tanto comune quanto facilmente risolvibile. Tutto dipende dalla risoluzione del vostro schermo e da un’informazione che ormai non è più vera. Forse anche i meno esperti avranno sentito dire che la risoluzione dei monitor è 72 dpi (dot per inch), punti per pollice, ma ormai questa nozione, che poteva essere vera 30 anni fa e fino a che sono esistiti i monitor CRT, non trova più fondamento e con la diffusione e l’uso dei monitor LCD potremmo ben dire che la “risoluzione dello schermo” è una variabile dipendente da molti fattori.
Per avere almeno una certezza in questo marasma di numeri sparati apparentemente a caso, non ci resta che capire almeno la risoluzione del nostro monitor. Solo dopo andremo a dire a Photoshop “Ehi coso, sei rimasto a 30 anni fa, adesso ti aggiorno io!“.
La risoluzione del nostro monitor
Ingredienti per capire la risoluzione del nostro monitor:
Un righello;
Una calcolatrice.
Procedimento (userò il mio monitor come riferimento, 24″ da 1920 x 1200 pixel):
Con il righello misuriamo la larghezza dello schermo, attenzione, solo l’area visibile. Nel mio caso è 52cm.
La risoluzione si esprime in punti o pixel per pollice, quindi la larghezza appena misurata dev’essere convertita in tale unità: 52 / 2,54 (misura del pollice) = 20,4 e possiamo trascurare gli altri decimali. Il mio monitor è largo 20,4 pollici.
Adesso per ricavare la risoluzione non mi resta che dividere 1920 (risoluzione orizzontale) per 20,4. Il risultato è 94,1 ma possiamo tranquillamente arrotondare a 94.
La risoluzione del mio monitor è 94 dpi.
Cosa me ne faccio di questo risultato?
Ora che ho scoperto la risoluzione del mio monitor non mi resta che farlo sapere a Photoshop.
Apriamo la finestra di gestione delle preferenze di Photoshop per unità e righelli, che in Windows si trova in Modifica>Preferenze>Unità e Righelli, mentre in OSX si trova in Photoshop>Preferenze>Unità e Righelli (Edit>Preferences>Units & Rulers oppure Photoshop>Preferences>Units & Rulers) e alla voce Risoluzione Schermo (Screen Resolution) immettiamo il valore appena scoperto (se non ci avete mai messo mano probabilmente ci sarà scritto 72, no comment…) e clicchiamo OK.
Da adesso, ogni volta che userete il comando Dimensioni Stampa (Print Size), Photoshop mostrerà sullo schermo le esatte dimensioni di stampa del vostro documento.
Provateci e fatemi sapere.